Pubblicato il 15/01/2024
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida Ufficiale per le Agevolazioni Fiscali per le ristrutturazione edilizie (Detrazione del 50%).
Clicca sull'icona a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 15/01/2024
La Guida dell'Agenzia delle Entrate per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici con le novità introdotte dal 01 gennaio 2022.
Clicca sull'icona a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 19/03/2020
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una prima Guida al Decreto Cura Italia in data 19 marzo 2020.
Pubblicato il 18/03/2020
Il Testo del Decreto Legge del 17 Marzo 2020 (c.d. Cura Italia)
(Clicca sull'icona a destra per aprire il PDF).
Pubblicato il 04/07/2019
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida Ufficiale per le Agevolazioni Fiscali per il Risparmio Energetico.
Puoi consultarla cliccando sull'icona in alto a destra.
Pubblicato il 24/01/2019
La Legge di Bilancio 2018, ai fini del monitoraggio e della valutazione del risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio ha disposto per i contribuenti che effettuano sugli immobili tali tipi di intervento e per i quali richiedono la relativa detrazione del 50%, l’obbligo di trasmettere all’Enea, le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto da anni per gli interventi di risparmio energetico.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 01/01/2019
Lo Studio Campi Bozzo Ivaldi e' abilitato ad apporre il Visto di Conformita' dall'anno 2007
Il Visto e' indispensabile per compensare i crediti da imposte superiori a Euro 5.000,00.
La circolare fornisce le istruzioni pratiche in materia di compensazioni iva.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 28/02/2017
Dal 01/01/2015 per versare l'imposta di registro relativa a rinnovi, proroghe, risoluzioni relative a contratti di locazione, è necessario utilizzare il Modello F24 Elide (non è piu' utilizzabile il Modello F23), indicando il nuovo codice identificativo del contratto.
Tale numero puo' essere ricavato tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate a questo indirizzo:
http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/locazione/index.htm
Pubblicato il 18/09/2016
In vista della scadenza del 20 settembre 2016 per l'invio della Comunicazione Annuale Black List (da effettuarsi tramite il Modello Polivalente già utilizzato per la comunicazione 'Spesometro') l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato l'elenco dei paesi considerati Black List.
Si veda l'allegato PDF cliccando sull'apposita icona.
Pubblicato il 30/06/2016
Tra le misure adottate dal Governo per favorire gli investimenti privati, troviamo il “superammortamento”, contenuto nella Legge di stabilità 2016 (L. n. 208/2015).
Il superammortamento consiste in una maggiorazione del 40% del costo fiscalmente riconosciuto per l’acquisizione, dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, di nuovi beni strumentali.
Si determina, così, un’agevolazione fiscale derivante dalla possibilità di ammortizzare fiscalmente detti beni al 140% al posto del 100%, aumentando quindi i costi deducibili e riducendo conseguentemente le imposte sul reddito dovute.
I soggetti beneficiari di questa disposizione sono:
I titolari di reddito d’impresa;
I professionisti titolari di reddito da lavoro autonomo (a esclusione dei contribuenti in regime forfettario).
Beneficiano dell’agevolazione gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.
La maggiorazione del 40% degli ammortamenti è possibile in caso di acquisto, anche tramite contratti di leasing, esclusivamente di beni strumentali nuovi. Tali beni, infatti, devono essere caratterizzati dal requisito di novità, vale a dire non essere mai stati utilizzati da altri soggetti (quindi non e' applicabile all'acquisto di beni usati).
Sono esclusi:
gli acquisti di fabbricati e le costruzioni; i beni con un coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%(silos, serbatoi, etc. etc); le condutture utilizzate dalle industrie di imbottigliamento di acque minerali, dagli stabilimenti balneari e termali e per la produzione e distribuzione di gas naturale; il materiale rotabile, ferroviario e tranviario; gli aerei completi di equipaggiamento.
Attenzione: l’agevolazione non si applica all'acquisto dei c.d. beni merce e dei materiali di consumo.
Possono beneficiare del bonus sugli ammortamenti anche i beni di costo inferiore a 516,46 euro, con ammortamento del 140% interamente nell'anno d’acquisto.
E' opportuno quindi approfittare di questa agevolazione fiscale in previsione dell'effettuazione di nuovi investimenti per la propria attività (per esempio per cambiare l'autovettura, i computer, i macchinari e gli impianti della propria azienda, etc. etc.) ricordando che il nuovo acquisto dovrà necessariamente essere consegnato e messo in funzione entro il 31/12/2016.
Lo sconto fiscale sarà applicato con la registrazione della fattura di acquisto, in sede di dichiarazione annuale dei redditi.
Nel documento PDF è riportata la circolare 23E del 26/05/2016 con i principali chiarimenti.
Pubblicato il 15/05/2016
In seguito all’approvazione da parte del MIUR del Decreto n°288 del 29 Aprile, sono state definite le modalità operative di detrazione delle spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria non statale.
Le spese per frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, sono detraibili in misura non superiore, per le università non statali, a quella stabilita annualmente per ciascuna facoltà universitaria con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da emanare entro il 31 dicembre, tenendo conto degli importi medi delle tasse e contributi dovuti alle università statali.
Nel documento PDF riportiamo il Decreto del MIUR con gli importi detraibili.
Pubblicato il 01/05/2016
La Circolare 17E del 29 Aprile 2016. spiega nel dettaglio il perimetro di applicazione del 'Lieve Inadempimento' correlato al tardivo versamento degli importi dovuti a titolo di sanzione.
Clicca sull'icona a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 19/03/2016
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che introduce la possibilità di costituire una startup innovativa, definita ai sensi dell’articolo 25 del decreto legge n. 179/2012 e successive modificazioni, mediante un modello standard tipizzato con firma digitale, ferma restando la possibilità di costituire la società per atto pubblico (cioè dal Notaio).
Con un successivo decreto direttoriale sarà approvato il modello informatico e la modulistica per la trasmissione e iscrizione al Registro delle imprese, direttamente compilabile online.
Innanzitutto ricordiamo che cos'è una start up innovativa: le caratteristiche di queste società sono riassunte qui
Per procedere all'iscrizione, l’ufficio del registro delle imprese dovrà comunque verificare:
1. la conformità del contratto al modello standard approvato col presente decreto
2. la sottoscrizione a norma dell’art. 24 del C.A.D. da parte di tutti i sottoscrittori o se unipersonale dell’unico contraente;
3. che il procedimento di sottoscrizione si sia concluso con l’apposizione della sottoscrizione di tutti i soci entro dieci giorni dal momento dell’apposizione della prima delle sottoscrizioni, in caso di contratto plurilaterale;
4. la riferibilità astratta del contratto alla previsione di cui all’art. 25 del decreto legge n. 179/2012, come modificato da ultimo dall’art. 4, comma 10 bis, del decreto legge n. 3/2015;
5. la validità delle sottoscrizioni secondo quanto previsto dall’art. 2189, comma 2, del codice civile e dall’art. 11, comma 6, lett. “a”, del decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581;
6. la competenza territoriale;
7. l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica certificata direttamente riferibile alla società;
8. la liceità, possibilità e determinabilità dell’oggetto sociale;
9. l’esclusività o la prevalenza dell’oggetto sociale concernente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico;
10. la presentazione contestuale della domanda di iscrizione in sezione speciale delle start up;
11. l’adempimento degli obblighi di cui al titolo II del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, e successive modificazioni.
Pubblicato il 13/03/2016
La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un'agevolazione fiscale per gli immobili concessi in comodato a genitori e figli, prevedendo una riduzione del 50% sul versamento di Imu e Tasi per l’anno 2016. Questa novità è stata approfondita dalla Fondazione nazionale commercialisti (Fnc), nel documento dal titolo “Il comodato d’uso: profili civilistici e analisi della disciplina fiscale prevista dalla Legge di Stabilità 2016”.
In base alla nuova norma, viene limitata la possibilità di godere dell’agevolazione fiscale al proprietario comodante che risieda anagraficamente, nonché dimori, nello stesso comune ove è situato l’immobile concesso in comodato, e non abbia altri immobili ad uso abitativo (tutte le categorie 'A' esclusa 'A10') in Italia oltre all’abitazione principale. Nessun problema, quindi, se il comodante (proprietario) possiede per esempio un negozio oltre all'immobile concesso in comodato.
Il posseso invece, di una seconda casa (o anche una sola quota di essa) ulteriore rispetto all'immobile concesso in comodato (tipicamente la seconda casa per le vacanze), non consentirà di poter usufruire dell'agevolazione.
Inoltre, per poter beneficiare della riduzione Imu e Tasi, è necessario registrare il contratto di comodato, con i conseguenti oneri connessi alla registrazione e posti a carico del comodante-contribuente (Imposta di registro pari a 200 euro, oltre a 16 euro di imposta di bollo dovuta, ogni 100 righe, su ogni orginale).
Il documento della Fnc si sofferma sulla definizione di abitazione principale, sugli immobili di lusso, sulla registrazione del contratto di comodato, sul possesso di ulteriori immobili, sulla dichiarazione Imu e fornisce infine una analisi statistica delle novità contenute nella Legge di Stabilità 2016.
Pubblicato il 15/09/2015
Lo Studio Campi Bozzo Ivaldi presta assistenza nella delicata fase di adesione alla procedura di Voluntary Disclosure internazionale e nazionale, al fine di procedere alla regolarizzazione dei patrimoni detenuti all'estero ed in Italia, in violazione della normativa tributaria e del monitoraggio fiscale.
L'attività prevede l'assistenza a 360 gradi nei confronti del cliente, partendo dal calcolo del costo dell'eventuale adesione in termini di imposte e sanzioni, la redazione dell'istanza e della relazione con il conseguente invio telematico, fino all'assistenza in sede di accertamento.
Pubblicato il 12/08/2014
L'Agenzia delle Entrate in data 12/08/2014 ha pubblicato questa utile guida relativa alla registrazione dei contratti di locazione.
Pubblicato il 04/08/2013
La Circolare 26 del 01/08/2013 spiega come dedurre le perdite su crediti, con particolare riferimento a quelli di importo inferiore a € 5.000 e € 2.500.
Pubblicato il 04/08/2013
E' stato approvato il nuovo modello relativo alla 'Spesometro', da utilizzare anche per le comunicazioni 'Black List' dal 01/10/2013.
Pubblicato il 13/03/2013
La Circolare 5E del 11 marzo 2013 fornisce i primi chiarimenti riguardo l'IMU e le conseguenze su IRPEF ed IRES.
Pubblicato il 26/01/2013
La circolare 44E del 26/11/2012 illustra la nuova disciplina dell'iva di cassa.
Pubblicato il 26/01/2013
La Circolare 47E del 20/12/2012 esamina l'applicazione del ravvedimento operoso nel caso si sia optato tardivamente per il regime della Cedolare Secca.
Con l'approvazione della Legge di Stabilità per l'anno 2017, è possibile sanare l'omessa comuncazione relativa alla proroga o risoluzione relativa ad un contratto per il quale si era optato per la cedolare secca, versando rispettivamente Euro 50 (entro 30 giorni dall'omissione) o Euro 100 (oltre 30 giorni), sempre che i canoni siano stati dichiarati nel Modello Unico o 730 con l'applicazione della cedolare stessa.
Pubblicato il 09/01/2013
La Risoluzione del Ministero dell'Economia e delle Finanze afferma che le domande di rimborso dovranno essere indirizzate al Comune, anche per la quota versata allo Stato.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 05/01/2013
La Dichiarazione IMU puo' essere compilata on line e quindi spedita tramite raccomandata o posta elettronica certificata.
Pubblicato il 08/11/2012
Il Comune di Genova ha deliberato le aliquote Imu per il 2012 con due delibere distinte.
Le principali agevolazioni previste sono le aliquote ridotte per gli anziani ricoverati in istituti di riposto, per i residenti esteri e per i proprietari di immobili locati con canone concordato (3+2).
L'aliquota per l'abitazione principale è fissata allo 0,5 per cento.
L'aliquota ordinaria è fissata all' 1,06 per cento.
Per conoscere tutte le aliquote e le altre novità, clicca sull'icona in alto a destra.
Il Comune alla fine del mese di ottobre ha introdotto aliquote agevolate anche per l'immobile concesso in comodato ad un parente in linea retta (ma con molte restrizioni), per gli immobili strumentali di proprietà dell'imprenditore e per altri casi particolari.
Fonte: sito istituzionale del Comune di Genova
Pubblicato il 17/09/2012
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un elenco di domande e risposte riguarda la correzione degli errori negli Studi di Settore.
Pubblicato il 23/08/2012
La Risoluzione Ministeriale 80/2012, (a seguito di un interpello di uno studio medico veterinario) afferma che è possibile registrare le fatture attive e passive di importo complessivo inferiore a 300 euro, utilizzando il documento riepilogativo, a patto che siano rispettate determinate condizioni.
Questa agevolazione consente di evitare la singola registrazione analitica di ogni documento contabile al di sotto di detto importo. anche per i professionisti in contabilità semplificata, velocizzando le operazioni di rilevazione contabile.
Pubblicato il 23/08/2012
La Circolare 33 del 03/08/12 fornisce ulteriori chiarimenti sulla Mediazione Tributaria
Pubblicato il 23/08/2012
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento
Pubblicato il 14/07/2012
La Circolare 28E del 02/07/2012 dell'Agenzia delle Entrate, fornisce i primi chiarimenti riguardo l'applicazione della nuova imposta sul valore degli immobili situati all'estero (IVIE) e dell'imposta sul valore delle attivita' finanziarie detenute all'estero (IVAFE). Entrambi le imposte dovranno essere liquidate con la dichiarazione dei redditi.
Pubblicato il 05/06/2012
La Circolare 20E del 04 Giugno 2012 illustra gli ultimi chiarimenti del Fisco sull'applicazione della Cedolare Secca.
Pubblicato il 18/05/2012
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento
Pubblicato il 12/05/2012
La Circolare dell'Agenzia delle Entrate illustra le novità normative e le dispozioni attuative per usufruire dell'agevolazione Irpef prevista per i soggetti che rientrano in Italia dall'estero per intraprendere un' attività di lavoro dipendente o autonomo.
Pubblicato il 18/03/2012
La Circolare 9E del 19 marzo 2012 fornisce i primi chiarimenti e le istruzioni operative sul nuovo istituto della Mediazione Tributaria,
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 27/11/2011
I casi nei quali è ancora necesario presentare la Comunicazione ICI al Comune di Genova, sono elencati nella Determinazione Dirigenziale qui riportata.
E' possibile effetuare il ravvedimento operoso entro ulteriori novanta giorni (in aggiunta ai sessanta originari) versando una sazione pari ad un ottavo della intera sanzione (€ 103), ovvero 13 euro.
-
Fonte: Sito del Comune di Genova 27/11/2011
Clicca in alto a destra per prelevare il documento
Pubblicato il 26/10/2011
La Risoluzione in esame spiega come modificare od integrare le domande di rimborso relative ai premi di produttivita' in caso di dichiarazione dei redditi già presentata.
Pubblicato il 25/10/2011
Le risposte dell'Agenzia delle Entrate sulle modalita' di compilazione della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva superiori a 3000 Euro.
Pubblicato il 24/10/2011
La Circolare Ministeriale 48 del 24/11/2011 con i chiarimenti sul condono relativo alle liti fiscali pendenti.
Pubblicato il 21/10/2011
La Circolare 26 del 1/06/2011 dell'Agenzia delle Entrate sulla Cedolare Secca.
Pubblicato il 11/04/2011
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un'interessante guida per i giovani avvocati.
Clicca sull'icona in alto a destra per accedere al documento.
Pubblicato il 05/04/2011
Il documento illustra le principali novità relative alla dichiarazione dei redditi per l'anno 2010 fornendo anche l'elenco dei documenti necessari per la compilazione della stessa.
Clicca sull'icona in alto a destra per consultare il documento.
Pubblicato il 28/01/2011
Comunicazione Black List: I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate nella Circolare 2/2011
Pubblicato il 18/01/2011
L'Agenzia delle Entrate fornisce ulteriori chiarimenti circa le operazioni da includere nello Spesometro (in particolare sui noleggi, leasing, forniture ricorrenti e acconti su acquisto di immobili)
Pubblicato il 29/10/2010
La Circolare dell'Agenzia delle Entrate prevede la non applicazione delle sanzioni per i primi modelli Black List (fino a quello del mese di novembre 2010 incluso), a patto che gli errori siano corretti.
Clicca sull'icona in altro a destra per leggere il documento.
Pubblicato il 21/10/2010
La Circolare dell'Agenzia delle Entrate 53/2010 fornisce i primi chiarimenti sulla comunicazione 'Black List' la cui prima scadenza e' prevista per il 2 novembre 2010.
Clicca sull'icona in alto a destra per consultare il documento.
Pubblicato il 10/10/2009
Istruzioni ed effetti dello Scudo Fiscale spiegati dall'Agenzia delle Entrate.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 02/10/2009
Con la Risoluzione Ministeriale in esame, l'Agenzia delle Entrate afferma che la scissione di una società effettuata al solo fine di cedere le quote di una delle due società 'post scissione', concrettiza una fattispercie elusiva, in quanto il fine ultimo sarebbe quello di evitare la tassazione prevista in caso di cessione di ramo d'azienda. Al contribuente spetta l'onere di dimostrare una valida ragione economica dell'operazione.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 21/08/2009
Con la Risoluzione Ministeriale 232E del 20 agosto 2009, l'Agenzia delle Entrate afferma che fino a quando un professionista non ha emesso tutte le parcelle relative alle prestazioni effettuate, questi non potra' chiudere la partita iva. Pertanto, in caso di presenza di crediti ancora da incassare, il professionista potra' emettere in anticipo (prima del pagamento) la parcella, versare l'iva e quindi cessare l'attivita'; le imposte sui redditi saranno pagate in base al momento dell'incasso vero e proprio della prestazione professionale. Diversamente, il professionista, sara' costretto a mantenere la propria posizione iva aperta.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 05/08/2009
La Risoluzione Ministeriale n.49 del 02/12/2008 risolve il problema del recupero delle maggiori imposte versate per errore dal contribuente.
La dichiarazione integrativa 'a favore' (da cui emerge un maggior credito o un minor debito d'imposta) potrà essere presentata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi per il periodo d'imposta successivo in cui é stato commesso l'errore (ed il maggior credito potrà essere utilizzato in compensazione).
Decorso tale termine, il contribuente potrà comunque presentare istanza di rimborso entro 48 mesi decorrenti dal pagamento eseguito in assenza del presupposto o dal pagamento del saldo. In passato l'Agenzia delle Entrate aveva negato quest'ultima possibilità.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 04/08/2009
La circolare spiega le novità introdotte dalla nuova norma sull'iva di cassa; dal 28 aprile 2009 e' possibile posticipare il versamento dell'iva sulle fatture attive.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 16/07/2009
La Circolare Ministeriale spiega a chi spetta e come usufruire della detrazione fiscale per l'acquisto di mobili, televisori, personal computer, elettrodomestici.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 13/07/2009
La circolare riassume le ultime disposizioni in materia di circolazione del contante, nonche' alcune semplificazioni introdotte dal 2008 a favore dei professionisti.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 09/07/2009
La Risoluzione Ministeriale n.177E del 9 Luglio 2009 tratta il tema dalla costituzione di un'associazione professionale.
Quando due o piu' professionisti si associano, apportando ognuno la propria clientela a favore della nuova associazione, non si genera materia imponibile in capo ai singoli associati a seguito del conferimeno dei clienti a favore del nuovo ente associativo.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.