AGEVOLAZIONI FISCALI
Pubblicato il 15/01/2024
La Guida dell'Agenzia delle Entrate per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici con le novità introdotte dal 01 gennaio 2022.
Clicca sull'icona a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 15/01/2024
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida Ufficiale per le Agevolazioni Fiscali per le ristrutturazione edilizie (Detrazione del 50%).
Clicca sull'icona a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 19/03/2020
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una prima Guida al Decreto Cura Italia in data 19 marzo 2020.
Pubblicato il 18/03/2020
Il Testo del Decreto Legge del 17 Marzo 2020 (c.d. Cura Italia)
(Clicca sull'icona a destra per aprire il PDF).
Pubblicato il 04/07/2019
L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la Guida Ufficiale per le Agevolazioni Fiscali per il Risparmio Energetico.
Puoi consultarla cliccando sull'icona in alto a destra.
Pubblicato il 24/01/2019
La Legge di Bilancio 2018, ai fini del monitoraggio e della valutazione del risparmio energetico conseguito con la realizzazione degli interventi di recupero del patrimonio edilizio ha disposto per i contribuenti che effettuano sugli immobili tali tipi di intervento e per i quali richiedono la relativa detrazione del 50%, l’obbligo di trasmettere all’Enea, le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto da anni per gli interventi di risparmio energetico.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 01/01/2019
Lo Studio Campi Bozzo Ivaldi e' abilitato ad apporre il Visto di Conformita' dall'anno 2007
Il Visto e' indispensabile per compensare i crediti da imposte superiori a Euro 5.000,00.
La circolare fornisce le istruzioni pratiche in materia di compensazioni iva.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 30/06/2016
Pubblicato il 15/05/2016
In seguito all’approvazione da parte del MIUR del Decreto n°288 del 29 Aprile, sono state definite le modalità operative di detrazione delle spese per la frequenza di corsi di istruzione universitaria non statale.
Le spese per frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali, sono detraibili in misura non superiore, per le università non statali, a quella stabilita annualmente per ciascuna facoltà universitaria con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca da emanare entro il 31 dicembre, tenendo conto degli importi medi delle tasse e contributi dovuti alle università statali.
Nel documento PDF riportiamo il Decreto del MIUR con gli importi detraibili.
Pubblicato il 01/05/2016
La Circolare 17E del 29 Aprile 2016. spiega nel dettaglio il perimetro di applicazione del 'Lieve Inadempimento' correlato al tardivo versamento degli importi dovuti a titolo di sanzione.
Clicca sull'icona a destra per aprire il documento.
Pubblicato il 19/03/2016
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che introduce la possibilità di costituire una startup innovativa, definita ai sensi dell’articolo 25 del decreto legge n. 179/2012 e successive modificazioni, mediante un modello standard tipizzato con firma digitale, ferma restando la possibilità di costituire la società per atto pubblico (cioè dal Notaio).
Con un successivo decreto direttoriale sarà approvato il modello informatico e la modulistica per la trasmissione e iscrizione al Registro delle imprese, direttamente compilabile online.
Innanzitutto ricordiamo che cos'è una start up innovativa: le caratteristiche di queste società sono riassunte qui
Per procedere all'iscrizione, l’ufficio del registro delle imprese dovrà comunque verificare:
1. la conformità del contratto al modello standard approvato col presente decreto
2. la sottoscrizione a norma dell’art. 24 del C.A.D. da parte di tutti i sottoscrittori o se unipersonale dell’unico contraente;
3. che il procedimento di sottoscrizione si sia concluso con l’apposizione della sottoscrizione di tutti i soci entro dieci giorni dal momento dell’apposizione della prima delle sottoscrizioni, in caso di contratto plurilaterale;
4. la riferibilità astratta del contratto alla previsione di cui all’art. 25 del decreto legge n. 179/2012, come modificato da ultimo dall’art. 4, comma 10 bis, del decreto legge n. 3/2015;
5. la validità delle sottoscrizioni secondo quanto previsto dall’art. 2189, comma 2, del codice civile e dall’art. 11, comma 6, lett. “a”, del decreto del Presidente della Repubblica 7 dicembre 1995, n. 581;
6. la competenza territoriale;
7. l’indicazione di un indirizzo di posta elettronica certificata direttamente riferibile alla società;
8. la liceità, possibilità e determinabilità dell’oggetto sociale;
9. l’esclusività o la prevalenza dell’oggetto sociale concernente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico;
10. la presentazione contestuale della domanda di iscrizione in sezione speciale delle start up;
11. l’adempimento degli obblighi di cui al titolo II del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, e successive modificazioni.
Pubblicato il 13/03/2016
La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto un'agevolazione fiscale per gli immobili concessi in comodato a genitori e figli, prevedendo una riduzione del 50% sul versamento di Imu e Tasi per l’anno 2016. Questa novità è stata approfondita dalla Fondazione nazionale commercialisti (Fnc), nel documento dal titolo “Il comodato d’uso: profili civilistici e analisi della disciplina fiscale prevista dalla Legge di Stabilità 2016”.
In base alla nuova norma, viene limitata la possibilità di godere dell’agevolazione fiscale al proprietario comodante che risieda anagraficamente, nonché dimori, nello stesso comune ove è situato l’immobile concesso in comodato, e non abbia altri immobili ad uso abitativo (tutte le categorie 'A' esclusa 'A10') in Italia oltre all’abitazione principale. Nessun problema, quindi, se il comodante (proprietario) possiede per esempio un negozio oltre all'immobile concesso in comodato.
Il posseso invece, di una seconda casa (o anche una sola quota di essa) ulteriore rispetto all'immobile concesso in comodato (tipicamente la seconda casa per le vacanze), non consentirà di poter usufruire dell'agevolazione.
Inoltre, per poter beneficiare della riduzione Imu e Tasi, è necessario registrare il contratto di comodato, con i conseguenti oneri connessi alla registrazione e posti a carico del comodante-contribuente (Imposta di registro pari a 200 euro, oltre a 16 euro di imposta di bollo dovuta, ogni 100 righe, su ogni orginale).
Il documento della Fnc si sofferma sulla definizione di abitazione principale, sugli immobili di lusso, sulla registrazione del contratto di comodato, sul possesso di ulteriori immobili, sulla dichiarazione Imu e fornisce infine una analisi statistica delle novità contenute nella Legge di Stabilità 2016.
Pubblicato il 12/05/2012
La Circolare dell'Agenzia delle Entrate illustra le novità normative e le dispozioni attuative per usufruire dell'agevolazione Irpef prevista per i soggetti che rientrano in Italia dall'estero per intraprendere un' attività di lavoro dipendente o autonomo.
Pubblicato il 16/07/2009
La Circolare Ministeriale spiega a chi spetta e come usufruire della detrazione fiscale per l'acquisto di mobili, televisori, personal computer, elettrodomestici.
Clicca sull'icona in alto a destra per aprire il documento.