Studio CBI
PDF
Tra le misure adottate dal Governo per favorire gli investimenti privati, troviamo​ ​il “superammortamento”, contenuto nella Legge di stabilità 2016 (L. n. 208/2015).
Il superammortamento consiste in una maggiorazione del 40% del costo fiscalmente riconosciuto per l’acquisizione, dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, di nuovi beni strumentali.
Si determina, così, un’agevolazione fiscale derivante dalla possibilità di ammortizzare fiscalmente detti beni al 140% al posto del 100%, aumentando quindi i costi deducibili e riducendo conseguentemente le imposte sul reddito dovute.
I soggetti beneficiari di questa disposizione sono:
I titolari di reddito d’impresa;
I professionisti titolari di reddito da lavoro autonomo (a esclusione dei contribuenti in regime forfettario).
Beneficiano dell’agevolazione gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016.
La maggiorazione del 40% degli ammortamenti è possibile in caso di acquisto, anche tramite contratti di leasing, esclusivamente di beni strumentali nuovi. Tali beni, infatti, devono essere caratterizzati dal requisito di novità, vale a dire non essere mai stati utilizzati da altri soggetti (quindi non e' applicabile all'acquisto di beni usati).
Sono esclusi:
gli acquisti di fabbricati e le costruzioni; i beni con un coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5%(silos, serbatoi, etc. etc); le condutture utilizzate dalle industrie di imbottigliamento di acque minerali, dagli stabilimenti balneari e termali e per la produzione e distribuzione di gas naturale; il materiale rotabile, ferroviario e tranviario; gli aerei completi di equipaggiamento.
Attenzione: l’agevolazione non si applica all'​acquisto dei c.d. beni merce e dei materiali di consumo.
Possono beneficiare del bonus sugli ammortamenti anche i beni di costo inferiore a 516,46 euro, con ammortamento del 140% interamente nell'anno d’acquisto.​
E' opportuno quindi approfittare di questa agevolazione fiscale in previsione dell'effettuazione di nuovi investimenti per la propria attività (per esempio per cambiare l'autovettura, i computer, i macchinari e gli impianti della propria azienda, etc. etc.) ricordando che il nuovo acquisto dovrà necessariamente essere consegnato e messo in funzione entro il 31/12/2016.
​Lo sconto fiscale sarà applicato con la registrazione della fattura di acquisto, in sede di dichiarazione annuale dei redditi​.
Nel documento PDF è riportata la circolare 23E del 26/05/2016 con i principali chiarimenti.